Allergia primaverile: consigli per affrontarla


Guarda Qui!

ALLERGIA PRIMAVERILE CONSIGLI PER AFFTONTARLA: l’arrivo della primavera porta con sé la possibilità di trascorrere più tempo all’aria aperta, un vero beneficio per la salute e il benessere. Questa stagione però rappresenta un momento di fatica e sofferenza per i pazienti allergici ai pollini delle diverse piante, che si avvicendano nella fioritura mese dopo mese.

Da un’indagine condotta lo scorso febbraio da Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) su un migliaio di cittadini è emerso che circa il 40% del campione soffre di qualche forma allergica e il 19,5% ne risente in primavera, con un aumento rispetto al dato del 2014 (16,7%).

I consigli contro le allergie primaverili

Oltre a consultare i calendari pollinici per conoscere i periodi di fioritura, è consigliabile cercare di non uscire nelle ore di maggior concentrazione pollinica (quelle più calde) o in giornate molto calde e ventose. Attenzione anche alle fasi iniziali di un temporale perché la pioggia facilita la liberazione di allergeni dai pollini.

È bene poi cercare di respirare con il naso piuttosto che con la bocca, permettendo all’organismo – tramite il naso – di depurare l’aria di alcune particelle. In auto tenere i finestrini chiusi e usare il climatizzatore, che dovrebbe essere dotato di filtro antipolline. In bicicletta o in motorino indossare mascherina e occhiali da sole.

Può essere inoltre di aiuto fare la doccia ogni giorno, lavare le cavità nasali (che come un filtro trattengono i pollini) e detergere palpebre, ciglia e sopracciglia.

In casa poi è consigliabile tenere le finestre chiuse il più possibile durante la giornata, ricambiando l’aria al mattino presto o alla sera tardi, quando la concentrazione pollinica è più bassa.

Fonte qui


Nessun commento:

Posta un commento