Non sai come combattere il senso di fame? Eccoti alcuni consigli


Guarda Qui!

ALCUNI CONSIGLI PER COMBATTERE IL SENSO DI FAME: sicuramente una buona idea è quella di consumare alimenti sazianti, quindi con il maggiore indice di sazietà.

1 - Consumare alimenti proteici

In linea generale, maggiore è il contenuto di fibre, proteine, e acqua in un cibo, più a lungo saremo sazi. Infatti le proteine stimolano gli ormoni della sazietà; le fibre rallentano la digestione del nostro pasto e l’acqua è essenziale per le funzioni biologiche del nostro organismo.

2 - Bere acqua 

Infatti, molto spesso confondiamo la sete con la fame: provate, quando avete un languorino a bere un bel bicchiere di acqua e, se non era fame, vi passerà.

3. Scegliere alimenti ad alta densità di nutrienti 

Un altro consiglio è quello di scegliere alimenti poco densi energeticamente e allo stesso tempo con alta densità di nutrienti. Questo vi porterà a scegliere gli alimenti meno trattati: quando avete voglia di un dolce, scegliere un frutto piuttosto che la barretta da 90 kcal del supermercato, darà al vostro corpo un volume maggiore di cibo, per l’elevato contenuto di acqua; più fibre, quindi più sazietà; più micronutrienti.

4 - Passeggiare

Se siete a dieta e come spesso accade, il senso di fame non è sparito, fate una passeggiata, una corsa o andate in palestra: l’attività fisica, infatti dal momento che i muscoli utilizzano molti aminoacidi a catena ramificata, ci sarà meno competizione a livello della barriera ematoencefalica tra questi e il triptofano, precursore della serotonina, i quali effetti sulla sazietà sono stato descritti prima.

5 - Rilassarsi 

Infine rilassatevi: lo stress porta a mangiare di più a causa della produzione di glicocorticoidi. Dedicate del tempo ad attività piacevoli e rilassanti, fate yoga, ascoltate musica, o prendetevi cura di voi stessi. Oltre a favorire una riduzione dello stress, avrete anche un modo per non pensare al cibo!

Fonte qui


Nessun commento:

Posta un commento